Laureata magistrale presso l’Università degli Studi di Torino in Psicologia Criminale ed Investigativa e specializzata in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo – Comportamentale, con corsi di perfezionamento sulla sessuologia clinica e sulla terapia dell’età evolutiva, svolge la libera professione con interventi rivolti all'individuo (adulto e bambino) e alla coppia.
SCARICA IL MIO CV
366.464.21.68
SCOPRI LE MIE ATTIVITA'
Biografia
Dr.ssa Patrizia Chiavassa, Psicologa-Psicoterapeuta e Sessuologa, iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte n. 5841, specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico Crocetta di Torino, iscritta alla SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale), e alla FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica).
Si occupa di attività clinica di consulenza e trattamento psicologico, con bambini, adolescenti e adulti in difficoltà, esperta in:
- problematiche infantili (disturbi dell’apprendimento, disturbi emozionali e comportamentali);
- disagio adolescenziale (disturbi relazionali, difficoltà scolastiche, sessualità);
- problemi di ansia, stress, fobie e attacchi di panico;
- terapia di coppia;
- consulenze tecniche di parte.
Durante il corso della vita può succedere che una persona viva delle situazioni o dei momenti di difficoltà che non sempre è in grado di gestire al meglio delle proprie possibilità; lo psicologo è la figura professionale che in questi casi può aiutare a comprendere e superare il disagio per ristabilire il proprio benessere psicologico.
L’orientamento cognitivo si prefigge due obiettivi principali, riconoscere i pensieri che accompagnano le emozioni negative aumentando la conoscenza di sé e cercare modalità alternative, più funzionali di affrontare la sofferenza.
Ad ogni persona verrà proposto un lavoro personalizzato che tenga conto della sua problematica e credo come S. Kierkegaard che “…la vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti.”
Collaborazioni:
- Studio PsicologicaMente a Ciriè e Borgaro T.se (To) dal 2015 ad oggi;
- Centro Formativo Sapere a Cuorgnè (To) dal 2017 ad oggi;
- Istituti Comprensivi del territorio con sportello d’ascolto per genitori e minori, progetti psico-educativi con bambini della scuola primaria dal 2011 ad oggi;
- Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Borgaro (To) – Servizio Semplice di Psicologia ASL TO4 dal 2011 al 2015;
- Comunità di Riabilitazione Psichiatrica “Domenico De Salvia" Dipartimento di Salute Mentale Giulio Maccaccaro ASL TO2 – Torino dal 2009 al 2017;
- Università degli Studi di Torino in qualità di Cultrice della Materia, Dipartimento di Psicologia dal 2011 al 2015.
Formazione:
- Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale c/o Centro Clinico Crocetta di Torino
- Sessuologa, Consulente Sessuale ed Esperta in Educazione Sessuale (titolo riconosciuto dalla F.I.S.S – Federazione Italiana di Sessuologia Clinica) c/o Centro Clinico Crocetta di Torino;
- Master Biennale in Psicoterapia dell’Età Evolutiva c/o Istituto M.I.N.D Centro Clinico Crocetta di Torino;
- Master Post-Lauream in Psicodiagnostica Adulti c/o Accademia del Test Proiettivo (Istituto Adler di Torino);
- Laurea Specialistica di II livello in Psicologia Criminale ed Investigativa con tesi sperimentale con votazione 110/110 e lode (Università degli Studi di Torino).